Residenze “Richmond Brewery”

Stores è un progetto di sviluppo a uso misto che comprende sette lussuosi appartamenti duplex sopra due piani di spazi adibiti a uffici commerciali, unendo design contemporaneo e architettura storica.
Costruito alla fine del XIX secolo come fabbrica di imbottigliamento per il vicino birrificio Lansdown, nel corso del tempo è stato utilizzato come fabbrica di papaveri per la British Legion e come fabbrica di giocattoli per un fornitore di Marks & Spencer. L’edificio in mattoni a due piani presenta dettagli tipicamente vittoriani che animano la facciata proporzionata ritmicamente, inclusi rientranze in mattoni e archi in mattoni. L’inconfondibile insegna a mosaico blu e bianca e la posizione dell’edificio su un’importante arteria di Richmond lo rendono un elemento memorabile e riconoscibile del patrimonio architettonico della città, come confermato dal suo status di Building of Township Merit.
L’obiettivo della proposta architettonica era valorizzare l’edificio originale con un’estensione contemporanea verso l’alto. La solida e robusta natura dell’edificio esistente si presta bene a fungere da basamento, mentre l’estensione a due piani in vetro sopraelevata è volutamente leggera e arretrata rispetto al parapetto, per risultare complementare piuttosto che dominante.
Il progetto mantiene l’uso commerciale dell’edificio originale, con spazi ufficio flessibili ai livelli del piano terra e del primo piano, mentre la nuova estensione a due piani ospita sette appartamenti duplex con due o tre camere da letto. Sono stati installati sottili solai in cemento per soddisfare i requisiti tecnici degli uffici all’interno dei livelli interni originari, mentre l’accesso alle unità è stato conservato attraverso un ingresso esistente, seppur non originale, da Petersham Road.

Progetto sviluppato in collaborazione con PTAL Architects.
Immagini gentilmente fornite da Banda Properties.

Dettagli

Anno: 2016

Ubicazione: Londra - GB

Superficie: N.D.

Valore lavori: N.D.